Il Piano Generale di Sviluppo di Castagneto Po 2009-2014

AGGIORNAMENTO: dopo la pubblicazione dell’articolo, abbiamo verificato che anche sul sito del comune è stato reso disponibile – anche se non evidenziato sulla pagina principale – il documento di cui parliamo. Per arrivarci, da http://www.comune.castagnetopo.to.it/, dovete cliccare su “Albo pretorio”…facile, no?:-))

Siamo riusciti a farci inviare dall’Amministrazione il mitico documento del titolo,  che non riuscimmo a farci illustrare durante il Consiglio Comunale del 24 febbraio.

E’ lievemente paradossale che spetti a noi rendere pubblico un documento con cui l’Amministrazione dovrebbe rendere conto alla cittadinanza di quel che sta facendo,  e di quali delle promesse elettorali si stanno attuando…

Ci si aspetterebbe che l’Amministrazione convocasse una serata pubblica, adeguatamente pubblicizzata, per illustrare a tutti il documento…ma temiamo che sia una speranza vana: così va il mondo a Castagneto Po:-(.

Ecco dunque a voi il documento: cliccate sul link qui sotto per aprirlo in formato PDF, leggetelo e fatevi un’idea (la nostra ce la siamo ovviamente fatta, ma non ve la diciamo in anticipo per non condizionarvi…)

Piano Generale di Sviluppo – Castagneto Po – def2010

2 pensieri riguardo “Il Piano Generale di Sviluppo di Castagneto Po 2009-2014

  1. Oltre alla delusione già messa in evidenza da Giorgio Bertotto, mi sento anche preso leggermente in giro: leggere quello che è stato definito con enfasi un “programma dell’amministrazione” nel primo paragrafo, sarebbe stato atto di pura cortesia nei confronti dei cittadini.
    Invece … a pagina 17, ad esempio, è scritto ” … entro dicembre 2009 sarà fatto il bando per il nuovo centro polivalente …” e, poche righe più sotto:
    “… con un campo da beach volley e uno da calcetto a 5 in sintetico…
    Siamo tutti stufi di aspettare la struttura polivalente….”
    Evidentemente il copia incolla non è stato fatto nemmeno in modo molto attento.
    Infine: ma oltre al bel brodino delle belle intenzioni, non sarebbe il caso di mettere numeri, azioni e date? Oppure una cronologia dettagliata rischia di facilitare troppo una verifica …?

  2. Ho letto il piano generale di sviluppo ed oggettivamente penso che l’Amministrazione comunale abbia perso l’occasione di presentare in maniera organica la sua “visione” sul futuro di Castagneto Po nei prossimi anni.
    Leggendo la premessa del documento, pensavo di trovare un documento con chiaramente delineate le linee programmatiche e le relative poste di bilancio, magari con qualche diagramma tipo gant (chiedo troppo) ed invece, tralasciando i primi capitoli relativi agli ultimi esercizi finanziari, mi sono visto un semplice copia ed incolla del programma elettorale, fromattazione compresa 😦
    Solo nella pagina finale c’è un timido slancio nell’affrontare la pianificazione di interventi nel 2010…ma il piano non dovrebbe arrivare al 2014????
    E dulcis in fundo l’approvazione bipartisan dellla mozione presentata dall’opposizione è stata così descritta del documento (cito testuale):
    Un tema prioritario, quello della tutela del territorio dagli eccessi di accanimento edilizio, ha trovato nella nostra decisione di sospendere l’applicazione della legge regionale n° 20/2009 derivante dal cosiddetto Piano Casa governativo, un suo primo riscontro.

    Che dire…molto, molto deluso…ad oggi, ancora nessuno può dire di sapere qualcosa circa la pianificazione dell’Amministrazione comunale 2010-2014…spero che almeno l’amministrazione lo sappia… 😦

Lascia un commento